GIOIELLI TORINO - CONDIZIONI DI VENDITA

1. OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA DEFINIZIONE

Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente per oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore e un consumatore/cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore e/o cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.gioiellitorino.com, ove, seguendo le indicate procedure, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene con Essenza Aurea srl a Socio Unico.

La vendita a distanza via internet al dettaglio a soggetti consumatori di prodotti è disciplinata in particolare dal d. lgs. n. 206/2005 (“codice del consumo”) e dal d. lgs. n. 70/2003.

Si potrà richiedere discrezionalmente al consumatore e/o cliente una conferma dell’ordine effettuato. 

2. PREZZI DI VENDITA E MODALITÀ D'ACQUISTO

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all’interno del sito internet, per i quali costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., devono intendersi al netto di I.V.A. che verrà aggiunta al checkout. Tutte le spedizioni su territorio italiano sono eseguite gratuitamente, a totale carico del negozio. Eventuali resi dovranno essere rispediti a carico del cliente con la stessa modalità e stesso corriere. Eventuali acquisti da Paesi esteri devono essere prima autorizzati e confermati dal negozio via mail o via WhatsApp. (essenza.aurea@gmail.com  +39 342 600 79 15). Le presenti condizioni generali possono essere modificate in qualsiasi momento da parte del venditore. Tra le parti farà fede la versione delle condizioni generali pubblicate al momento della conclusione del contratto.

Gioiellitorino non potrà in nessun caso essere ritenuto vincolato a condizioni inviate dal cliente o comunque diverse dalle presenti.

I prezzi, i prodotti, le caratteristiche degli stessi e la disponibilità sono soggetti a variazioni senza preavviso in caso di aumenti delle materie prime.

Non esiste alcun vincolo di ordine minimo d’acquisto.

 

Il cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on line all’atto dell’acquisto:

 

– CARTA di CREDITO: accettiamo le maggiori carte di credito mediante il circuito di pagamento sicuro

– BONIFICO BANCARIO

– PAYPAL

– CONTANTI solo con ritiro a brevi mani ed entro i limiti di legge.

3. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Il sistema informatico del sito è concepito per garantire l’immediata evasione degli ordini ed evitare al cliente inutili attese nella parte dei gioielli “refurbished”, “nuovi” e della parte relativa alle gemme.

Per gioielli personalizzati i tempi di realizzazione standard sono di 14gg franco negozio.

Sono definiti personalizzati tutti i prodotti realizzati attraverso la scelta del cliente della relativa montatura tra quelle a catalogo o appositamente richieste.

Essi decorrono dal momento dell’avvenuto pagamento e dal ricevimento di eventuali ulteriori specifiche del cliente.

Le carature indicate, per i gioielli, potrebbero subire, in alcuni casi, piccole variazioni a seconda, della disponibilità delle pietre (colore e diamanti) disponibili in magazzino o della misura richiesta per quanto riguarda le fedine di diamanti, le  eternity a tutto giro, i bracciali tennis, gli orecchini trilogy e tennis e nel caso dei gioielli personalizzati o creati appositamente su misura e/o disegno del cliente stesso.

In alcuni casi i pesi dei diamanti in carati potrebbero differire leggermente per eccesso rispetto a quello indicato nell’inserzione. Ad esempio se non ci fosse più disponibilità di diamanti da 0.30 ct, gioiellitorino.com s’ impegna a fornire un peso maggiore, il più possibile simile a quello specificato nell’inserzione sostenendo l’intero maggior costo a suo totale carico, fornendo così al cliente un diamante più grande (per esempio 0.31ct/0.32ct).

Tutti i gioielli GIOIELLITORINO sono accompagnati da una garanzia che certifica l’autenticità e la conformità delle nostre creazioni, la natura e la qualità delle pietre preziose e dei diamanti.
Il titolo dell’oro utilizzato, descritto nella garanzia cartacea, è inoltre garantito dal punzone applicato su ogni prodotto orafo secondo le norme Italiane/Europee in vigore (es punzone per l’oro 18 kt).

4. ESECUZIONE DEL CONTRATTO E MODALITÀ DI CONSEGNA

Gioiellitorino.com provvederà a recapitare i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri specializzati (portavalori) e/o corriere espresso, oppure, a brevi mani.

L’invio della merce avverrà entro 48 ore dal ricevimento del pagamento su ns conto. I tempi di resa del corriere sono di 72/96 ore a seconda del luogo di destinazione: Isole, luoghi disagiati, località montane 96 ore.

I tempi di consegna indicati dai vettori possono subire dei ritardi in casi eccezionali di maltempo, per eventi straordinari imprevedibili (calamità naturali, emergenze sanitarie, logistiche, ambientali) i corrieri da noi utilizzati sono: DHL, UPS e VicenzaSpeed (corriere portavalori). 

4.1

Per data di consegna s’intende la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all’indirizzo (da intendersi l’ingresso principale dello stabile e non quello di accesso all’abitazione privata).

In caso di assenza, o non ritiro, i costi di giacenza presso il magazzino del corriere sono a carico del cliente. 

5. OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

Il consumatore e/o cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a provvedere alla stampa e conservazione delle presenti condizioni generali, che avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del Decreto Legislativo n° 185/1999.

5.1

È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il consumatore e/o cliente s’impegna a fornire, a discrezionale richiesta di quest’ultima, copia dei documenti di identità non scaduti. La mancata ottemperanza alla richiesta di documenti autorizza Gioiellitorino a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente. È espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. Essenza Aurea srl si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

5.2

Il Cliente manleva Essenza Aurea srl da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendone il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

5.3

Il Cliente si obbliga a fornire un indirizzo di consegna valido e presidiato in orario 9-18 nella giornata di consegna. 

6. AUTORIZZAZIONI

Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web del sistema bancario di pagamento, il consumatore e/o cliente autorizza Essenza Aurea srl ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di Essenza Aurea srl l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on line”. Tutta la procedura è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento “on line”, al quale Essenza Aurea srl non può accedere. Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso, così come esposto al punto 8 delle presenti condizioni generali, l’importo da rimborsare sarà accreditato mediante rimborso nei termini di legge o se richiesto da buono d’ acquisto. 

6.1

Compilando la scheda anagrafica nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il consumatore e/o cliente autorizza Essenza Aurea srl a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia per la consegna dei beni acquistati. 

7. RESPONSABILITA' 

La nostra responsabilità cessa una volta che l’oggetto acquistato risulta consegnato dallo spedizioniere al destinatario, il cliente è obbligato ad accertarsi al ritiro che il pacco/imballo non sia stato manomesso o danneggiato e nel caso in cui notasse qualcosa di anomalo è tenuto a rifiutare il ritiro facendolo riconsegnare al mittente o a ritirarlo “salvo verifica integrità del contenuto”. (art. 1698 c.c.).


Essenza Aurea srl non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di Terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto dell’acquisto dei prodotti, non essendo, in nessun momento parte attiva della procedura.

7.1

Le immagini dei prodotti pubblicate sul sito sono puramente indicative a livello di misure, taglie, colori e dimensioni dell’oggetto. Esse posso differire lievemente a seconda dei monitor o schermi dispositivi mobili utilizzati dal cliente.

Per quanto possibile dalle esigenze fotografiche e di marketing, ogni prodotto è raffigurato 1:1 nelle proporzioni reali

8. DIRITTO DI RECESSO

Il “consumatore” che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità non specificandone il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti.

Tutti i costi di ritorno sono espressamente a carico del consumatore, il quale, provvederà all’inoltro dei medesimi presso la struttura logistica di Essenza Aurea srl, Corso Duca degli Abruzzi 66a –  10129 Torino, con la stessa modalità con cui sono stati inoltrati (stesso corriere ed assicurazione a valore intero) previa imprescindibile autorizzazione confermata da Essenza Aurea srl tramite e-mail (essenza.aurea@gmail.com).

Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non indossati, privi d segni d’usura e completamente integri, provvisti delle confezioni originali.

Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del consumatore.

Il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti d’ acquisto di prodotti utilizzati o personalizzati (art. 59 21/2014). Sono pertanto non ammessi:

    • resi di pietre fornite in confezione sigillata, qualora la confezione sia stata aperta e/o manomessa (es: diamanti e pietre certificate), 
    • resi di prodotti personalizzati come definiti dal precedente punto 3
    • resi di prodotti in pronta consegna, quando messi a misura su richiesta del cliente


Essenza Aurea srl, in ossequio al decreto legislativo 21/2014, consente al consumatore di esercitare il diritto di recesso con l’invio della comunicazione relativa tramite posta, a Essenza Aurea srl – Corso Duca degli Abruzzi 66a – 10129 Torino, o posta elettronica a essenza.aurea@gmail.com.

La restituzione del prodotto dovrà avvenire entro 14gg pena la decadenza dello stesso diritto di recesso.
Essenza Aurea srl accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine e con gli imballi integri. E’ opportuno rivestire l’involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso provvederà all’inoltro dell’intero importo versato dal consumatore entro i termini di legge previsti. Essenza Aurea srl provvederà a risarcire l’importo o, se richiesto, a emettere un buono d’ acquisto del valore equivalente.

Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la “condizione essenziale di integrità del bene” (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui Essenza Aurea srl accerti: la mancanza dell’imballo esterno/interno originale; l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, etichette, certificati, garanzie, scatole, gemme, ecc…), un utilizzo del prodotto che ne pregiudichi un vendita futura.

Nel caso di decadenza di tale diritto, Essenza Aurea srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato.

9.RIMBORSI

Il rimborso avverrà sullo stesso metodo di pagamento utilizzato dal compratore entro sette giorni dal ricevimento merce, constata la sua integrità e stato d’uso originario.

Attenzione !!!

Dal 5 marzo 2020 Paypal, per tutte le transazioni su cui si effettua un reso, trattiene, oltre ai 0,35 euro, anche il 3,4% dell’importo della transazione. Questa percentuale, per siti e-commerce che offrono beni di valore spesso importante, è insostenibile.

Immaginiamo che, ad esempio, un Cliente acquisti un oggetto da 10.000 e che un minuto dopo ne chieda il rimborso. Il commerciante subirebbe una perdita immediata di 340 euro.

A fronte di questa nuova condizione che impedisce ai Commercianti di offrire ai propri clienti serenamente e liberamente un servizio di reso completo e sostenibile (e che ci auguriamo Paypal riveda al più presto), Gioiellitorino informa i propri clienti che effettuano sul nostro e-commerce un acquisto tramite Paypal che l’esercizio del Diritto di Recesso di cui al precedente punto 8  presupporrà il conseguente rimborso al Cliente della somma pagata originariamente, detratte le spese di spedizione (documentate con fattura del corriere) e la tariffa trattenuta da Paypal, pari al 3,4% del pagato.

In alternativa, per non perdere ulteriore denaro, il Cliente che effettua un reso potrà richiedere quale forma di rimborso un BUONO SPESA senza scadenza da utilizzare sul nostro e-commerce pari all’INTERO IMPORTO pagato originariamente.   

Questa opzione di Buono Spesa è valida solo per pagamenti con Paypal, pagamenti eseguiti a mezzo bonifico o carte di credito (al di fuori del circuito PayPal) avranno il diritto di recesso ed il suo rimborso interamente disponibile.

10. RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato all’indirizzo mail: essenza.aurea@gmail.com o essenza.aurea@pec.it
Il Cliente riceverà una e-mail di conferma della apertura del reclamo entro le successive 72 ore lavorative; con la stessa comunicazione verranno fornite istruzioni per la definizione della procedura e inoltrate richieste di chiarimenti o documentazione. In ossequio alla normativa vigente il Cliente/Consumatore, in caso di reclamo inoltrato oltre i 7 (sette) giorni dalla consegna del prodotto, dovrà fornire idonea documentazione comprovante che il difetto di conformità fosse esistente al momento della consegna. Per i reclami inoltrati entro i 7 (sette) giorni della consegna, Essenza Aurea srl riserva di verificare la sussistenza del difetto lamentato dal Cliente/Consumatore, da effettuarsi nel relativo centro assistenza utilizzato dal venditore, prima di accordare il rimedio richiesto o quello alternativo previsto dalla legge.

11. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Gioiellitorino.com c/o Essenza Aurea srl ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore e/o cliente con motivazioni.

In tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’art. 5 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del consumatore e/o cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Essenza Aurea srl di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

12. CONFERIMENTO E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.


I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità.


Il Cliente s’impegna espressamente a fornire a Essenza Aurea srl copia dei documenti di identità ritenuti necessari al fine di eventuali verifiche.

La mancata ottemperanza alla predetta richiesta autorizza Essenza Aurea srl all’immediata risoluzione contrattuale per inadempimento.


L’interessato gode dei diritti di cui all’art.13 L.675/1996, e cioè: di chiedere conferma della esistenza presso la sede Essenza Aurea srl dei propri dati personali; di conoscerne la loro origine, la logica e le finalità del loro trattamento; di ottenerne l’aggiornamento, la rettifica e la integrazione; di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco in caso di trattamento illecito.


L’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all’invio di una comunicazione scritta inviata tramite via mail all’indirizzo: essenza.aurea@gmail.com o spedizione postale presso la sede.


Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali è Essenza Aurea srl Via Piacenza 24 10127 Torino .

13. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web è sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n° 50 del 15.1.1992 e del decreto legislativo n° 185 del 22.5.1999 ove applicabili. Qualsiasi controversia tra le parti in merito alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto sarà di esclusiva competenza del Foro di Torino.

jeweler2-cookie
This website uses cookies to improve your experience. By using this website you agree to our Data Protection Policy.
Read more